Recensione Alesis Turbo Mesh: tutto quello che c’è da sapere

Quando si decide di intraprendere la carriera da batterista la prima cosa da fare è scegliere la batteria giusta per le proprie esigenze ed essere sicuri di non sbagliare. Andremo in questo articolo ad analizzare quella che è una delle batterie elettroniche più in voga sul mercato al momento, la Alesis Turbo Mesh. Alesis sta guadagnando nel tempo sempre più spazio offrendo una vasta gamma di batterie che mirano a soddisfare le richieste di ogni tipo di batterista. Cercheremo di fare un’analisi approfondita dello strumento per capire se ben si adatta alle vostre esigenze, cercando di dare una serie di pro e contro al termine dell’articolo.

LEGGI ANCHE >>> BATTERIA ELETTRONICA VS ACUSTICA, QUALE SCEGLIERE

Alesis Turbo Mesh, il kit fornito

Il kit della Alesis Mesh è composto da 7 pezzi e basato sulla tecnologia di nuova generazione Alesis Mesh. Presenti le testine a maglie per i pads che sono molto apprezzate per la sensazione naturale che danno oltre al colpo molto più silenzioso. Presente un rullante da 8″ e tre tom da 8″. A completare il kit ci sono piatti da 10″, hi-hat Alesis, pedali kick progettati su misura ed un rack in acciaio molto resistente. Al momento dell’acquisto saranno forniti anche i cavi, le bacchette, l’alimentatore e una chiave di configurazione facile per la batteria.

Confronto con la Nitro Mesh

La versione Turbo Mesh ha un kit ancora più compatto e conveniente, dal punto di vista economico, rispetto al Nitro Mesh della Alesis. Rispetto alla Mesh presenta un rack più compatto con un pedale elettronico più silenzioso, ma andiamo a vedere nello specifico.

Pedale: la Turbo Mesh ha un pedale elettronico, con la Nitro Mesh si utilizza invece un pedale acustico standard.

Rack: il Rack della Turbo Mesh risulta più compatto rispetto a quello della Nitro, andando ad occupare meno spazio.

Modulo batteria: la Nitro presenta un modulo più completo con più suoni a disposizione.

Prezzo: la Turbo Mesh si presenta sul mercato ad un prezzo più conveniente rispetto la Nitro.

LEGGI ANCHE >>> ALESIS NITRO MESH, LA RECENSIONE

Kit Alesis Turbo Mesh, le valutazioni

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche pratiche del kit messo a disposizione dalla Turbo Mesh. Ottimi i feedback rilasciati in merito al suono sui tamburi con il suono, grazie al materiale degli stessi e le testine a rete, che risulta essere molto simile a quello della batteria acustica. Qualche nota negativa può arrivare dalle dimensioni del kit messo a disposizione. Se si è particolarmente alti si rischia di avere poco spazio di manovra per suonare la batteria in questione ed il pedale totalmente elettronico può essere apprezzato in fase di apprendimento dello strumento ma il suono non è lo stesso di quello acustico.

Valutazione del suono

Ovviamente il fattore più importante per l’acquisto di una batteria elettronica è il suono che emette e quello della Turbo Mesh è da considerare sicuramente buono. Sono 10 i suoni predefiniti a disposizione, 4 di batteria elettronica, 4 di batteria acustica, un set di suoni cinese ed uno africano. Il grande schermo LCD con manopole e pulsanti ben visibili e di buona qualità rendono la batteria in questione ottima per chi si trova alle prime armi con lo strumento.

LEGGI ANCHE >>> COMPRARE UNA BATTERIA ELETTRONICA, 10 COSE DA SAPERE

Valutazioni conclusive

Si tratta di una batteria che è stata pensata per chi è alle prime armi con lo strumento. Le dimensioni sono compatte e sono una buona soluzione per chi non ha molto spazio da concedere alla propria batteria. Vengono fornite 30 canzoni da poter suonare con il modulo che aiuta l’allenamento facendovi suonare a ritmi diversi dovendo seguire quello imposto dalla macchina. Il prezzo è contenuto e molto concorrenziale, potendo acquistare un prodotto di buona qualità ad costi non eccessivi.

LEGGI ANCHE >>> MIGLIORI BATTERIE ELETTRONICHE PER BAMBINI

Pro e Contro

Alesis Turbo Mesh Kit con Pelli Mesh | 120 Suoni | 30 Tracce di Accompagnamento
  • Pelli Mesh di nuova generazione - Pelli completamente in mesh per un tipo di risposta...
  • Esclusiva configurazione a sette pezzi - Pelle mesh da 8" per rullante, 3 pelli mesh da 8" per...
  • Ampia scelta di suoni - Il modulo di batteria Turbo offre 10 kit moderni e classici pronti...

Pro

– Buona qualità del prodotto

– Testine a rete per un miglior suono

– Dimensioni compatte del kit per chi ha poco spazio.

– Prezzo contenuto, ottimale per chi decide di cominciare.

Contro

– Il suono del pedale elettronico non è dei migliori.

– Buon modulo ma ci sono solo 10 suoni tra i quali scegliere, mentre le batterie concorrenti ne offrono di più.

– Le dimensioni compatte possono essere un problema per chi è molto alto, rischiando di avere poco spazio per i propri movimenti con piedi e bacchette.