Recensione batteria elettronica Ales Nitro Mesh Kit

Recensione batteria elettronica Ales Nitro Mesh Kit

Se non hai un budget molto elevato, questa è la batteria elettronica perfetta per le tue esigenze. Per il prezzo che costa, Alesis Nitro Mesh Kit offre caratteristiche e funzionalità che non hanno nulla da invidiare ad altri modelli più costosi, perfetta se vuoi iniziare con un buon pedale o se hai già un po’ di esperienza e stai cercando una batteria elettronica più completa. È anche una buona scelta se vuoi passare dalla batteria acustica all’elettronica.

Alesis è diventato un vero e proprio riferimento nel mercato dei drum set elettronici. Hanno introdotto numerosi kit popolari rivolti a prezzi medio-bassi negli ultimi anni. Osservandoli più da vicino si rimane sorpresi dalla qualità della serie Alesis Nitro. Il kit Alesis Nitro Mesh è abbastanza simile al kit Nitro standard. Tuttavia, viene fornito con un importante aggiornamento: l’uso di testine a maglie invece di quelle in gomma per i pads. L’Alesis Nitro Mesh non ha un prezzo molto più alto rispetto alla fascia di prezzo del Nitro Standard, quindi è ancora uno strumento molto conveniente.

Cos’altro la rende così speciale? Elenchiamo di seguito tutto ciò che è utile sapere prima di acquistarla.

Caratteristiche del kit batteria elettronica Alesis Nitro Mesh

  • Testine dinamiche e confortevoli con una buona sensazione al tatto e una risposta naturale (con batteria dual zone e tre tom in un’unica area). Prodotto con gomma di qualità
  • 3 dischi da 10″(Hi-Hat e ride + crash)
  • Pedale incluso
  • Rack in alluminio che offre stabilità e flessibilità
  • 60 canzoni incorporate per esercitarsi. Sequencer, metronomo e registratore
  • Ingresso ausiliario CD / MP3 per suonare insieme alle tue canzoni preferite
  • Per ascoltare il suono tradotto dal modulo sono necessarie cuffie, altoparlanti o un amplificatore collegato alla batteria
  • Include bacchette di qualità
  • Alesis offre 3 anni di garanzia
  • Il pad della cassa è per un singolo pedale. È possibile aggiungere un pad più grande e collegare due pedali.
  • Abbastanza compatto nelle dimensioni, compresi i rack e i pedali in alluminio. Quindi, non dovresti avere problemi a posizionarlo. Può anche essere richiuso e conservato in un angolo della stanza mentre non lo usi.

Vantaggi del Alesis Nitro Mesh Kit

  • Alesis Nitro Mesh Kit è facile da installare e configurare. Non ti ci vorrà più di un’ora per farlo estrarlo dalla scatola e iniziare a suonare.
  • È uno dei kit di batterie elettroniche più grandi e robusti in quella fascia di prezzo. Occupa lo spazio necessario per suonare comodamente, simile a una batteria acustica.
  • Il modulo elettronico del tamburo Alesis Nitro Mesh Kit può modificare il suono dei singoli pad. D’altra parte è possibile attivare le funzioni globali di metronomo, registrazione e riproduzione.
  • Include 385 suoni percussori diversi per pad e piatti, oltre a 40 kit predefiniti di diversi stili musicali che combinano i suoni.
  • È possibile programmare la batteria per cambiare il suono per 40 brani consecutivi, in modo da ottenere versatilità anche per i concerti dal vivo.
  • È possibile combinare pad aggiuntivi se si desidera espandere la batteria in futuro, anche di altri produttori. È importante verificare la compatibilità di questi pad aggiuntivi con Alesis Nitro Kit. Questo è un grande vantaggio che di solito non includono altri modelli dello stesso prezzo.

Componenti del Nitro Mesh Kit

Hardware:

Vi sono otto elementi di percussione, inclusi pad per batteria, pad per kick e pad per piatti.

C’è un rullante a doppio trigger da 8″e 3 pad tom a zona singola (anche di 8 pollici di diametro). Certo non sono enormi ma risulta comunque piacevole suonarli. La sezione dei piatti è composta da tre pad:

  • piatti crash con choke
  • hi-hat (ha un ragionevole controllo del piede. Non usa un vero stand per charleston)
  • ride.

Tutti e tre i piatti hanno un diametro di 10 pollici.Questi sono tutti montati su una pila di alluminio a quattro colonne. Il kit di solito viene fornito con le bacchette.

Software:

Questo kit utilizza lo stesso modulo del Nitro Standard. Quindi saprai cosa aspettarti se hai già provato il kit Alesis Nitro.

È un modulo piuttosto basilare. È facile da usare e consente di cambiare e registrare facilmente la batteria. Ha canzoni preimpostate che ti permettono di suonare a lungo. Il modulo è compatibile MIDI, il che consente di collegare il kit al computer per l’attivazione e la registrazione di campioni esterni. È possibile collegare il kit a un amplificatore per poter fare pratica in “live acustico”.

Registrazione con il modulo

Uno dei punti di forza di Alesis Nitro Kit è che ha la capacità di registrare ciò che suoni in tre modi diversi:

  • Il modulo ha un pulsante di registrazione per registrare mentre suoni. Quindi puoi ascoltare la registrazione attraverso le cuffie, gli altoparlanti o l’amplificatore che hai collegato. Questa opzione di registrazione non ti consente di esportarla come traccia.
  • È inoltre possibile collegare l’uscita audio del modulo a un altro dispositivo come lo smartphone e avviare la registrazione. Avrai il tuo brano registrato in pochi istanti con il tuo telefono cellulare.
  • Infine, puoi collegare Alesis Nitro Mesh Kit al computer o al laptop tramite le uscite MIDI o USB, che combinate con un software di registrazione (sono gratuite e con molte possibilità) ti daranno la possibilità di creare tracce audio con le canzoni o le idee che hai nella tua testa. È compatibile con Windows 7 e versioni successive, nonché con Mac OS X 10.7 e successivi.

Puoi anche suonare le tue canzoni preferite e suonare contemporaneamente la batteria per fare pratica.

Alesis Nitro Mesh Kit - Batteria Elettronica con Pelli Mesh, 8 Pad, Rack in Alluminio Resistente, 385 Suoni, 60 Tracce di Accompagnamento, Cavi di Collegamento, Bacchette e Chiavi di Accordatura
  • Pad mesh di nuova generazione | pelli completamente in mesh per un tipo di risposta realistica e coinvolgente, così come richiesta dai batteristi odierni
  • Configurazione premium da otto pezzi | pad rullante bi-zona da 8", 3 pad tom da 8" e 3 piatti da 10": ride, crash con funzione "choke" e charleston
  • Ampia scelta di suoni | modulo di batteria nitro con 40 kit moderni e classici pronti all'uso, 60 tracce di accompagnamento e oltre 350 suoni dalla timbrica straordinariamente accurata

Testine sintonizzabili

Una delle novità più importanti di questo kit sono le nuove teste per il rullante ed il tom.

Bisogna tenere presente che il kick pad è fatto di gomma. Tuttavia, questa non è una grande sorpresa, dato che anche i piatti sono fatti di gomma, che è molto comune nei set di batterie elettroniche high-end.

Queste testine sono anche regolabili, il che significa che è possibile personalizzare il ritorno e la sensibilità.In genere ogni batterista desidera modificarle a proprio piacimento. Inoltre sono anche molto silenziose, il che è un grande vantaggio quando si pratica in una casa o in un appartamento.

Queste teste mesh sono in realtà abbastanza simili alle testine dei prodotti Alesis di fascia più alta. Tuttavia, la differenza principale è che i pad sono più piccoli dei pad mesh di fascia alta.

Modalità di apprendimento

La batteria elettronica Alesis Nitro Kit include una modalità di apprendimento che fino ad ora avevamo visto solo in modelli più costosi di altre marche.

Quali opzioni ci offre la modalità di apprendimento?

  • Offre ritmi e schemi da seguire allo stesso tempo.
  • Esegue i ritmi senza la parte di batteria, che devi completare da solo suonando senza perdere il ritmo stabilito.

In entrambi i casi la batteria ti darà un punteggio e ciò che suonerai verrà registrato in modo da poter ascoltare in seguito e rilevare i tuoi errori.

Alesis Nitro Mesh kit è adatto ai bambini?

Questo è un kit per principianti ed i progettisti di Alesis apprezzano il fatto che la maggior parte dei principianti sono giovani. Praticamente tutti i bambini di età superiore ai sette anni dovrebbero essere in grado di suonare questo kit, specialmente se consideriamo che i pad sono regolabili.

L’unico problema potenziale sarebbe raggiungere i pedali, ma questo è un problema che tutti i giovani batteristi devono affrontare, indipendentemente dal drum kit.

Impressioni e conclusioni su Alesis Nitro Mesh kit

Il set di batteria elettronica Alesis Nitro Mesh appartiene alla classe economica dei drum kit elettronici. Probabilmente non soddisferà le esigenze di batteristigià esperti, i quali ovviamente scelgono strumenti molto più costosi.

Tutto sommato, è un’altra mossa di Alesis per rendere i drum set elettronici di qualità molto più accessibili per i principianti e i batteristi di livello intermedio.

Le testinedi questo modello sono di gran lunga il fiore all’occhiello rispetto alle testine in gomma montate sino ad ora. Se avete la possibilità di scegliere tra il kit Alesis Nitro o il kit Alesis Nitro Mesh, pujtate decisamente sulla versione mesh!

Alesis Nitro Mesh Kit - Batteria Elettronica con Pelli Mesh, 8 Pad, Rack in Alluminio Resistente, 385 Suoni, 60 Tracce di Accompagnamento, Cavi di Collegamento, Bacchette e Chiavi di Accordatura
  • Pad mesh di nuova generazione | pelli completamente in mesh per un tipo di risposta realistica e coinvolgente, così come richiesta dai batteristi odierni
  • Configurazione premium da otto pezzi | pad rullante bi-zona da 8", 3 pad tom da 8" e 3 piatti da 10": ride, crash con funzione "choke" e charleston
  • Ampia scelta di suoni | modulo di batteria nitro con 40 kit moderni e classici pronti all'uso, 60 tracce di accompagnamento e oltre 350 suoni dalla timbrica straordinariamente accurata
Condividi