Come migliorare la mano debole: alcuni consigli pratici

Uno dei problemi che affligge i batteristi è quello relativo alla propria mano debole che spesso non riesce a seguire la velocità di esecuzione dell’altra. In questo articolo andremo a vedere 5 esercizi da poter svolgere per cercare di essere il più equilibrati possibile nei tempi da seguire ed eseguire al meglio i propri compiti. Resta comunque difficile arrivare ad una capacità identica di entrambi gli arti, ma seguendo i consigli sotto elencati si potrà arrivare ad un miglior bilanciamento. Gli esercizi che troverete di seguito sono adatti sia se voi abbiate nella destra la vostra mano ‘forte’ sia se siate mancini.

1. Controllare la propria tecnica

Uno dei modi per valutare il proprio bilanciamento e l’utilizzo diverso delle mani è quello di ripetere alcuni esercizi di batteria davanti lo specchio. L’obiettivo è quello di riuscire ad avere movimenti uguali di braccia, polsi e mani e guardarsi mentre si è all’opera può aiutare a migliorare quelle che sono problematiche di bilanciamento tra i due arti. Il consiglio è quello di iniziare ad un ritmo lento aumentando sempre più la velocità. Questo perché è abbastanza comune nei batteristi perdere la contemporaneità dei movimenti quando si alza il ritmo. Una volta individuato il problema è sempre buon uso confrontarsi con il proprio istruttore per capire quale sia il movimento da andare a migliorare.

LEGGI ANCHE >>> BATTERIA ELETTRONICA VS ACUSTICA, COME SCEGLIERE

2. Concentrarsi solo sulla mano debole

Qualora ci si accorgesse di avere problemi di contemporaneità dei movimenti per via della mano debole, una delle prime cose da fare è quella di riprendere i quaderni di esercizi di pratica e andarsi a concentrare quasi esclusivamente su quello che è l’arto in difficoltà. Qualora voi siate destri, seguire la mano sinistra con maggiore attenzione limitandovi ad accompagnare con l’altra. Può trattarsi di un metodo che vi dia l’opportunità di capire quale sia il movimento che riesce difficile con la sinistra e di conseguenza andare a migliorare. Questo tipo di esercizio può essere svolto grazie all’aiuto di un piccolo pad che potete avere sempre con voi e che sul mercato si può trovare a prezzi molto contenuti.

3. Esercitarsi a ritmi più bassi

Può capitare di accorgersi di avere problemi con la mano debole dopo diverso tempo. Un accorgimento da prendere in questi casi è quello di tornare ad esercitarsi ad un ritmo più lento. Si tratta di una pratica che può inizialmente demoralizzare ma non è così, aiutandovi in un breve periodo a portare entrambi gli arti allo stesso livello. Bisogna capire fino a quale ritmo le due mani riescono ad andare alla stessa velocità ed aumentare in maniera graduale. La soluzione migliore è quindi quella di affidarsi ad un metronomo e partendo da un ritmo molto lento, andandolo ad aumentare non appena si nota una maggiore confidenza con la mano debole.

LEGGI ANCHE >>> CUFFIE PER BATTERIA, QUALI SCEGLIERE

4. Suonare a mani aperte la batteria

Uno degli esercizi che non tutti conoscono per andare a migliorare i problemi con la propria mano debole, è quello di suonare con le mani aperte la batteria. Lasciare da parte le bacchette per migliorare questa criticità può rivelarsi la scelta azzeccata. Sono infatti esercizi che vanno a concentrarsi su quello che è il ritmo da seguire ma soprattutto sulla coordinazione degli arti andando a migliorare il complesso dei movimenti da compiere per avere un suono migliore.

LEGGI ANCHE >>> MIGLIORI BATTERIE ELETTRONICHE PER BAMBINI

5. Fare tutto con la propria mano debole

Un rimedio, meno tecnico, ma sicuramente efficace, è quello di utilizzare la propria mano debole per i gesti quotidiani da compiere, andandone a migliorare la mobilità e cercare di portarla al livello dell’altra. Alcuni insegnanti di batteria infatti consigliano di provare ad esempio a lavarsi i denti, o utilizzare il mouse del computer con quella che è la mano che presenta problemi. Piccoli gesti che, se ripetuti nella quotidianità, possono portare ad un miglioramento sensibile nell’utilizzo della mano debole anche per quello che riguarda la batteria. All’inizio può sembrare una forzatura, ma con il tempo può diventare una routine che va a migliorare coordinamento e muscolatura dell’arto in difficoltà.

Quelli che vi abbiamo presentato sono esercizi che possono aiutare nel miglioramento della propria mano debole e che vanno eseguiti con continuità e regolarità per ottenere i risultati sperati, non perdendo mai occasione di ripeterli.