Suonare la batteria non è sicuramente semplice e per arrivare ad un buon livello c’è bisogno di grande applicazione ed esercizi costanti nel tempo. Una delle pratiche ancora più complicate è quella di abbinare il canto al suono della batteria. Una scelta sicuramente difficile ma non impossibile continuando a coltivare il sogno di diventare un giorno i nuovi Phil Collins, Roger Taylor o Peter Criss. Di seguito vi elencheremo una serie di consigli che potrebbero esservi utili per abbinare le cose e non rendere il canto una distrazione dal vostro ‘lavoro’ da batterista.
1) Arrivare ad un ottimo livello con la batteria
Chiaramente questo non è un consiglio pratico su come organizzarsi per abbinare il canto al suono della batteria, ma è una condizione necessaria per poter intraprendere questo tipo di cammino. Per poter anche solo pensare di cantare mentre si suona uno strumento come la batteria bisogna essere completi padroni del mezzo che si ha di fronte. Cantare è di fatto una pratica totalmente diversa alla batteria e se non si è ad un ottimo livello come batteristi, andare ad inserire un compito così arduo insieme può portare a non svolgere bene nessuna delle due attività.
LEGGI ANCHE >>> BATTERIA ELETTRONICA VS ACUSTICA, QUALE SCEGLIERE
2) Lavorare sui passaggi più complicati
Importante individuare quelli che sono i passaggi più complicati nel suono della batteria. Una volta individuati concentrarsi su quelli suonandoli inizialmente ad un ritmo lento e poi aumentandolo sempre di più con il tempo. Quando ci si sente preparati diminuire nuovamente il ritmo e provare ad inserire la sezione vocale. Questo perché è fondamentale avere un’ottima proprietà dello strumento per poter poi lentamente inserire la propria voce.
3) Affinare la tecnica di canto
Se si è deciso di provare ad inserire la propria voce sopra il suono della batteria, come bisogna migliorare il suono dello strumento bisogna andare a perfezionare la propria tecnica di canto. Cantare richiede rilassatezza ed un buon controllo del proprio respiro, fattori che potrebbero andare in conflitto con il ruolo del batterista, spesso con i muscoli tirati per l’impegno nel colpire piatti e tamburi. Se si ha una buona tecnica di canto, la si può affinare anche in ottica abbinamento al suono.
4) Esercizi di respirazione
Proprio in ottica di migliorare la tecnica di canto, è fondamentale avere un ottimo controllo del proprio respiro e proprio su questo bisogna allenarsi. Uno dei primi passi è quello di fare lunghe e profonde inspirazioni da svolgere con regolarità. Nel momento dell’espirazione bisogna rilasciare l’aria gradualmente e con lentezza, non buttando fuori l’aria tutta in un colpo.
5) Controllare la postura
Passaggio fondamentale, anche per chi ha solo intenzione di suonare la batteria, è quello di controllare la propria postura. E’ fondamentale infatti avere la giusta posizione per poter respirare in maniera corretta ed essere il più rilassati possibile per riuscire ad abbinare suono e canto. Essere seduti dritti con collo e spalle rilassate aiuta in maniera decisiva il nostro respiro e conseguentemente la nostra performance canora.
LEGGI ANCHE >>> COME REGISTRARE LA BATTERIA SUL COMPUTER
6) Monitorare la propria voce
Avere un buon sistema di monitoraggio della propria voce può aiutarvi nella realizzazione dell’abbinamento tra suono e canto. Per i cantanti stessi è necessario avere un ottimo monitoraggio della voce, riuscendola a distinguere all’interno di un gruppo in maniera nitida per capire se si è con il tempo giusto e per non rischiare di stonare. Riuscire ad isolare nella propria mente la voce vi può aiutare per tenere il giusto tempo mentre si suona la batteria.
7) Posizionamento del microfono
Questo è un consiglio di natura pratica. Mentre si è seduti intenti a suonare la batteria, è necessario che l’impianto del microfono non intralci i movimenti da compiere con le bacchette. Per questo si consiglia prendere un microfono con un supporto molto lungo e che possa partire da dietro di voi per poi cadere davanti al proprio viso. Si avrà così il microfono di fronte ma non ci saranno ostacoli per la vostra performance da batterista.
8) Tipologia di microfono
Proprio come gli altri strumenti, la voce necessita dei giusti supporti per rendere al meglio. Nel caso di un batterista-cantante, è necessario acquistare un microfono unidirezionale, riuscendo così a trasmettere solamente la voce che esce dalla propria bocca. Da escludere quindi i microfoni omnidirezionali che rischiano di trasmettere quello che emettete suonando piatti e tamburi.
LEGGI ANCHE >>> IMPARARE A SUONARE LA BATTERIA, 9 CONSIGLI
Come detto già all’inizio, suonare la batteria e cantare contemporaneamente è una pratica molto difficile, ma non c’è da scoraggiarsi se all’inizio non si raccoglieranno i risultati sperati. La molta pratica vi porterà nel tempo a raggiungere gli obiettivi.