Recensione Yamaha DTX450K: tutto su questa batteria elettronica

Quando si decide di acquistare una batteria elettronica sono molti i fattori di cui tenere conto. Dal suono al kit fornito, fino al modulo della batteria passando per il prezzo, bisogna valutare tutti gli aspetti. In questo articolo andremo a compiere una recensione approfondita della batteria elettronica Yamaha DTX450K, molto popolare sul mercato, in particolare per chi ha deciso di iniziare la propria carriera da batterista. Si tratta infatti di un kit ottimale per il livello principiante, per essere poi preparati in vista di strumenti più complessi. Vengono forniti nel kit cinque tamburi e tre piatti che garantiscono un suono discreto, ottimo per allenarsi, meno se si punta ad un livello più alto, ma come è normale che sia per le batterie pensate per chi voglia iniziare.

Il kit messo a disposizione

Nel kit vengono forniti i cinque tamburi che hanno una superficie con i cuscinetti, costruiti con un materiale in gomma che riesce a contenere il rumore e fornisce un rimbalzo elastico delle bacchette al colpo. Al tocco sembrerà di suonare un pad di allenamento ma con un bordo più morbido che aumenterà la versatilità dei tamburi che hanno un diametro da 7,5 pollici. Molto apprezzato il pad rullante TP70S permette poi di suonare con tre suoni diversi a seconda di quale delle tre zone dello stesso venga colpito. Nel kit c’è anche un tamburo da montare in posizione verticale che potrete suonare con il pedale simulando al meglio il movimento della batteria acustica. A disposizione anche il pedale charleston HH65 regolabile. Nel kit presenti i tre piatti da 10 pollici di diametro che possono essere montati sul rack a seconda delle proprie preferenze.

LEGGI ANCHE >>> CUFFIE BATTERIA ELETTRONICA, COME SCEGLIERE

Modulo batteria

Il modulo della batteria in questione è il DTX400 Drum Trigger che offre 169 suoni a disposizione più 10 kit per tamburo tra i quali scegliere con suoni da batteria acustica, elettronica ed altri tipi di percussioni (non moltissimi, ma sufficienti per chi si sta avvicinando alla batteria). Presente anche il metronomo, molto utile per esercitarsi. Lo stesso metronomo può essere utilizzato per cambiare il ritmo delle canzoni registrate ed allenarsi su diverse velocità andando a migliorare le proprie capacità. Nel set è presente anche il ‘drum coaching’ che monitorerà le modalità di suono attraverso il metronomo, segnalando eventuali errori in tempo reale e riuscendo a capire subito come migliorare il proprio stile. La batteria è collegabile al proprio pc dove poter registrare i propri dati, inviandoli in formato MIDI o file audio grazie anche alla possibilità di una connessione USB. Una funzionalità che permetterà quindi di riascoltarsi con tutta calma e valutare il lavoro svolto.

LEGGI ANCHE >>> DOPPIO PEDALE PER BATTERIA ELETTRONICA, I MIGLIORI

Valutazioni conclusive

Il kit messo a disposizione è sicuramente ottimo per cominciare a suonare la batteria ma per quello che riguarda il prezzo al quale è messo sul mercato si possono trovare kit più convenienti, spendendo meno o trovando alla stessa cifra set più completi. I tamburi, seppur con la superficie in gomma e non a rete, offrono un buon suono ed un buon rimbalzo delle bacchette. Buona anche la funzionalità del pedale della grancassa con la posizione verticale del tamburo che simula al meglio una situazione di batteria acustica. I 10 kit per i tamburi nel modulo della batteria non sono molti ma per un livello principiante possono bastare. Il suono è certamente sufficiente ma se si vuole fare un passo in avanti rispetto ai principianti si può trovare di meglio sul mercato. Dalla sua parte c’è sicuramente il marchio Yamaha che per quello che riguarda le batterie elettroniche è certamente da considerare un leader del settore, offrendo ampie garanzie a chi decide di acquistare uno strumento.

Yamaha DTX402K | Set Completo con 415 Suoni Professionali | 10 Kit di Batteria Incorporati
  • Adatto per principianti ed esperti, Yamaha DTX402 K è un set di batteria completo che combina...
  • Serata musicale spensierata senza disturbare i vicini? Dal design compatto e regolabile, il kit...
  • Personalizzare la musica e sviluppare rapidamente le proprie abilità con vari ritmi e generi...

LEGGI ANCHE >>> MIGLIORI BATTERIE ELETTRONICHE PER BAMBINI

Pro e contro

Pro

  • Ottima la qualità dei materiali per la composizione della batteria.
  • Apprezzabile la torre per la grancassa con il tamburo da posizionare verticalmente.
  • Funzione di ‘coaching’ per chi è al livello principiante.
  • Presenza del metronomo che aiuta nelle esercitazioni potendo cambiare ritmo alle canzoni da studiare.
  • Il marchio Yamaha rappresenta una garanzia nel settore.

Contro

  • Il prezzo è da considerare alto per il set che viene fornito.
  • Tutti i pad sono con superficie in gomma ed il suono ne risente rispetto alle maglie a rete.